Suffolk County | USA
Diametro scavo
3,81 m
Lunghezza tunnel
4.328 m
Geologia
Argilla, limo, sabbia, ghiaia
Tipo di supporto
Conci prefabbricati
Completato nel
2022
Committente
Suffolk County – Long Island (New York)
Tunnel fognario sottomarino nello stato di New York realizzato con tecniche di avanguardia, congelamento per i pozzi e Slurry TBM per la galleria.
In particolare, si è utilizzato la tecnologia di congelamento del terreno per stabilizzare il terreno durante lo scavo dei pozzi.
Per lo scavo della galleria sottomarina è stata utilizzata una innovativa Slurry TBM capace di avanzare sia con il sistema spingitubo che installando anelli di rivestimento in conci prefabbricati.
La natura sabbio-argillosa delle formazioni ha richiesto la installazione di un impianto di trattamento dei fanghi potenziato con centrifughe e filtropresse in grado di separare anche le porzioni più fini del terreno.
Lo scavo è stato realizzato durante il periodo più critico della epidemia di Covid ed ha richiesto uno sacrificio particolare alle maestranze per proseguire le lavorazioni nonostante i contagi abbiano spesso ridotto gli organici.
Questo progetto è stato premiato come miglior cantiere di infrastrutture negli US per l’anno 2021, per la categoria di progetti sotto i 500 milioni di dollari.