La nostra storia


70 anni di storia del Tunnelling attraverso cinque continenti e più di 100 progetti

1950

Carlo Grandori fonda la S.E.L.I. “Società Esecuzione Lavori
Idraulici”

La società inizia la sua attività sulla spinta dei Committenti Pubblici e Privati che chiedono un’impresa che sappia migliorare la sicurezza nei lavori di galleria impiegando tecnologie di avanguardia.

1969

La SELI impiega la prima TBM in Italia

La società utilizza nel lavoro del Brasimone la prima TBM in Italia, dando il via ad una storia di oltre 100 progetti e 1000 km di galleria scavati con sistema meccanizzato.

1972

Brevetto per la TBM a doppio scudo telescopico

Carlo Grandori e la Robbins Company depositano il brevetto congiunto per la TBM a doppio scudo telescopico. Questo nuovo tipo di TBM sarà utilizzata poi in centinaia di progetti nel mondo incluso il tunnel del Canale della Manica ed il recente tunnel del Brennero.

1978

Inizia la collaborazione con Webuild

La società avvia la collaborazione con Webuild per esecuzione dell’impianto idroelettrico del Tunjita in Colombia. Questa collaborazione è continuata nei successivi 45 anni nei più importanti progetti di galleria in tutti i continenti.

1989

Il primo progetto nella Repubblica Popolare Cinese

SELI progetta gli impianti e fornisce i tecnici specializzati alla CMC di Ravenna per la realizzazione del primo progetto di scavo con TBM nella Repubblica Popolare Cinese. Nel progetto si stabiliranno straordinari record di produzione.

1990-1995

La società conquista i mercati esteri

La società espande la sua attività in Europa, Far East e Sud America e firma un accordo di cooperazione industriale con Dragaods per il mercato Spagnolo e Sud Americano

2001

Nuovo record mondiale di produzione

La società stabilisce il nuovo record mondiale di produzione nello scavo meccanizzato con TBM , tuttora ineguagliato, nel progetto Esperana Poza Honda con 2314 m scavati e rivestiti in un mese.

2001-2010

Metropolitane nel mondo

La tecnologia di scavo con TBMs EPB (Earth Pressure Balance) con fronte in pressione viene sviluppata ed implementata in numerosi progetti e la società diventa il contrattista a livello mondiale più esperto nella realizzazione di tunnel per progetti di Metropolitana che vengono realizzati nelle più intensamente urbanizzate città del mondo (Caracas, Atene, Torino Milano, S.Paolo, New York, Roma, Vancouver, Copenaghen, Salonicco, Doha)

2003

La TBM a Doppio Scudo Universale

La società sviluppa e implementa la nuova tecnologia Doppio Scudo Universale per lo scavo in rocce fortemente convergenti, sotto forti coperture e di caratteristiche variabili, che verrà impiegata per progetti in Spagna, Etiopia, Turchia, Hong Kong, Cile e Italia per diventare poi lo standard del mercato per gallerie in roccia.

2013

Record di avanzamento sotto l’Himalaya

Nel progetto di tunnel di Kishanganga la TBM a doppio scudo universale appositamente disegnata per l’applicazione raggiunge il record di avanzamento indiano con 816 m di scavo e rivestimento in un mese di produzione.

2014-2020

SELI Overseas

Da SELI nasce SELI Overseas, che avvia un processo di crescita sia sui mercati esteri che sul mercato Italiano e rafforza progressivamente la sua collaborazione con il gruppo Webuild. La Metro di Doha, Il tunnel di Suffolk County a New York, il progetto Xepian Xenamnoy in Laos, la Metro di Algeri, i tunnel del Terzo Valico ferroviario di Serravalle e Radimero, il tunnel di Lonato per la Alta Velocità Brescia-Padova sono le tappe di questo sviluppo.

2021

Webuild

SELI Overseas viene acquisita dal gruppo Webuild e diventa la super-specialista del colosso italiano delle costruzioni per il settore del tunnelling.