Modello Organizzativo e Codice Etico


ll Modello Organizzativo ed il Codice Etico costituiscono nel loro insieme il complesso delle norme che, in conformità alle vigenti disposizioni della legge italiana, disciplinano il comportamento dei dipendenti di Seli e di tutti coloro che entrano in contatto con la Società. Questi documenti hanno lo scopo di prevenire la commissione di violazioni durante lo svolgimento delle attività aziendali, assicurandone correttezza e trasparenza.

Seli Overseas S.p.A. persegue nelle sue attività la creazione di valore per tutti gli stakeholders, attraverso un’attenta gestione del profilo di rischio aziendale e una condotta sempre corretta e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholders.

Anti-Corruzione

Seli Overseas S.p.A. ha adottato il Modello Anti-corruzione in conformità agli standard etici e al pieno rispetto delle normative internazionali e nazionali in materia di prevenzione della corruzione in tutte le sue forme, dirette e indirette, nonché all’integrità, alla trasparenza e alla correttezza nello svolgimento delle attività lavorative della Società.

Il Modello Anti-corruzione è adottato allo scopo di fornire un quadro sistematico di riferimento degli strumenti normativi e delle politiche in materia di Anti-corruzione, che Seli Overseas S.p.A. intende perseguire per escludere condotte di corruzione attiva e passiva, in particolare, per offerte o richieste di denaro, vantaggi e/o altre utilità, o pagamenti, effettuati o ricevuti, da chiunque agisca in nome o per conto della Società in relazione alle attività d’impresa, garantendo la conformità alle normative Anti-corruzione.

Il Modello si prefigge l’obiettivo, dunque, di fungere da guida nell’affrontare i rischi di corruzione che potrebbero occorrere nello svolgimento delle attività di business. Si precisa, inoltre, che, qualora le disposizioni previste da una legge locale di uno dei Paesi in cui la Società opera dovessero essere più restrittive del presente Modello, la Società si impegna ad operare nel rispetto delle stesse.

Whistleblowing

Webuild si è dotata di un sistema informatico per la gestione di whistleblowing, che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto anonima o riservata (a discrezione del segnalante), garantendo protezione contro ogni forma di ritorsione o discriminazione. In linea con le previsioni del Sistema Anticorruzione e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/01, sono disponibili anche canali di segnalazione alternativi via e-mail o posta ordinaria.

Tutti hanno la possibilità di contattare Webuild: dipendenti, fornitori, consulenti o, più in generale, portatori di interesse nei confronti del Gruppo. Attraverso la Direzione Compliance, Webuild assicura l’analisi di tutte le segnalazioni ricevute e la raccolta di elementi oggettivi finalizzati all’adozione di misure che correggano le violazioni emerse. Il segnalante sarà sempre informato dell’esito delle investigazioni su quanto da lui riportato.

I risultati delle analisi sono anche oggetto di informativa verso gli organi di governance e di controllo dell’azienda, incluso, per competenza, l’Organismo di Vigilanza.

Per segnalazioni e informazioni:
– posta elettronica anti-corruption@webuildgroup.com