Abdalajis East | Spagna
Diametro scavo
10,00 m
Lunghezza tunnel
7.043 m
Geologia
Calcare, arenaria
Tipo di supporto
Conci prefabbricati
Completato nel
2007
Committente
ADIF
Completata con successo la galleria “impossibile” della linea di Alta Velocità Cordova-Malaga; questo grazie allo sviluppo di un nuovo design per la TBM che verrà poi replicato in tanti progetti nel mondo.
Il colosso delle costruzioni spagnolo, Dragados, ha scelto SELI Overseas come partner specialistico per l’esecuzione con TBM di questo progetto, che per larga parte si sviluppava in terreni argillosi spingenti che molti tecnici ed ambienti universitari ritenevano impossibili da affrontare con TBM.
Per questa sfida SELI Overseas ha sviluppato una TBM a doppio scudo con scudi fortemente conici e corti, dotando inoltre la macchina di avanzati sistemi di pretrattamento del terreno.
Malgrado le formazioni attraversate abbiano confermato in pieno le aspettative in termini di instabilità e deformazioni, la TBM è stata in grado di superare tutte le difficoltà incontrate e di forare la galleria nei tempi di contratto, con un successo tecnico che ha fatto scuola nel mondo dello scavo meccanizzato.